lunedì 14 gennaio 2013

Nei pressi di Miano - La Metafisica spinta






Di sicuro il Mondo non ne aveva bisogno e di certo tu che stai leggendo, se lo stai stai leggendo, più di tutti non ne necessitavi, ma alla fine l'ho fatto. Ho deciso di farmi portavoce del pensiero filosofico dei pressi di Miano e di esporlo in maniera approssimativa e sgrammaticata su questo blog.
Ovviamente tutto questo non ha senso perché tu ben sai che è semplicemente l'ennesimo tentativo maldestro e presuntuoso di assecondare il mio narcisismo e di non andare da uno specialista serio. Inoltre queste cose le fanno le adolescenti. Non le adolescenti di oggi, perché quelle di oggi stanno messe meglio, vanno a ballare, hanno l'Iphone 5, fanno sesso spinto e lo riprendono con la cam. Mi riferisco alle adolescenti della mia generazione, quelle delle sigarette in bagno e delle ghette sotto i pantaloni.
Ma voglio rassicurarti. Non appena avrò un lavoro a tempo indeterminato questo strazio avrà fine (e un giorno giuro che riuscirò ad averlo). A quel punto avrò anche io un'Iphone 5.
Nel frattempo se vuoi continua a leggere oppure no.

Essendo portavoce del pensiero filosofico dei pressi di Miano (anche detto Pragmatismo dei pressi di Miano), prima di entrare nel vivo delle argomentazioni, vi darò un breve assaggio dei principi guida di questa corrente filosofica.

Il pragmatismo dei pressi di Miano.

Il pragmatismo dei pressi di Miano, è una scuola filosofica sviluppatasi nell'ultimo decennio e in particolar modo dopo il 2000 a seguito dell'enorme delusione che afflisse orde di persone che realmente avevano creduto e sperato nel Millenium Bug. Il principio primo della Scuola nei pressi di Miano, da cui si fonda tutto è:

«Ogni cosa può essere. E può essere vera o può essere falsa. L'importante è che quando è, cerca di essere in maniera da non cacarci il cazzo e quando non è cerca di non essere sempre in maniera da non cacarci il cazzo. In questo modo e solo in questo modo, essere e non essere potranno veramente coincidere.
Ma poi, perchè (dovrebbero coincidere)?»

Unendo così ai problemi essenziali della metafisica classica il turpiloquio più scontato, la Scuola dei pressi di Miano darà vita a quella che gli studiosi riconosceranno come "Metafisica spinta".

Le tematiche solitamente affrontate negli scritti pervenuti sono fondamentalmente:
"ci fai o ci sei", "da cosa nasce cosa" e "la sfaccimma della confidenza".

Vista la profondità e la difficoltà di certe argomentazioni consigliamo la lettura di quanto seguirà in queste pagine solo a persone veramente motivate e pronte a intraprendere il meraviglioso quanto ostico viaggio, attraverso la Metafisica spinta.


P.s. Messaggio privato: Nené Cherie, è solo colpa tua.




















2 commenti: